Il trekking al villaggio nuragico di Tiscali, costruito all’interno di una gigantesca dolina, è una delle escursioni d’obbligo per conoscere l’interno della Sardegna tra storia, archeologica e l’incredibile natura del Supramonte, che qui ha sviluppato un proprio microcosmo capace di stupire i più attenti esperti di botanica.
Accesso: Da Dorgali, proseguire sulla SS. 125 per Baunei. Dopo quattro chilometri e superato il bivio per Cala Gonone, un cartello indica una stradina sulla destra per Tiscali che scende ripida a valle. Si attraversa il caratteristico ponte di Sa Barva sul Flumineddu, e si tiene la destra. I cartelli indicano un piazzale dove occorre lasciare l’auto e iniziare il trekking.
Durata: 5 ore circa a/r
Segnaletica: Bolle di vernice e cartelli presenti nei punti cruciali del trekking
Caratteristiche: Discreto dislivello. 0,45 ore di ripida salita per Scala e’ Surtana, 1 ora di camminata su altopiano e atre 0,45 ore di ripida salita alle pendici della dolina crollata dove risiede il villaggio. Sempre presente sul posto un servizio di guida turistica
Descrizione: Esistono due strade differenti per raggiungere Tiscali, da entrambi i versanti del monte. Questo è l’itinerario più lungo che parte da Scala Surtana e sale sul versante orientale del monte Tiscali
Il trekking inizia con una ripida scalata di 45 minuti in forte pendenza attraverso la Scala Surtana. Terminata la scalata, che offre un panorama eccellente sulla vallata, si accede ad un altopiano circondato da maestose pareti. Ogni tanto compare qualche cartello rincuorante ma il sentiero è comunque ben segnato da bolle di vernice. Oltre l’altopiano si riprende a salire ed è interessante osservare come i ginepri assumano le forme più strane e contorte, causa l’asprezza del suolo calcareo. Il sentiero continua a salire costeggiando una parete.
Arrivati quasi in cima si intravedono le vette dei monti circostanti. Un altro cartello segnala finalmente l’arrivo in cinque minuti (ma in realtà ce ne vogliono almeno quindici data la pendenza). Il panorama diventa ampissimo e spazia a 360° regalando scorci stupendi sulla vallata immersa in un verde meraviglioso.
Sulla sommità della dolina è possibile ammirare le gigantesche proporzioni di questa voragine, che sprofonda con pareti a picco mostrando tutt’oggi nella parte centrale i resti del crollo della volta, che ha isolato e creato allo stesso tempo un micro-cosmo a sé stante, un ambiente naturale con proprietà botaniche uniche e affascinanti.
Staccato il biglietto per l’ingresso di € 5,00, la guida competente presente tutti i giorni della settimana, è in grado di dare spiegazioni dettagliate e precise in merito alla geologia, le varie specie della flora e fauna presenti in questo magico luogo, e la misteriosa ed affascinante storia di Tiscali e dell’antica civiltà sarda.
Leave a reply