Sono un fotografo appassionato che si dedica ai paesaggi, natura, città e ritratti. Ho avuto una lunga esperienza professionale lavorando nel campo dei tour virtuali per aziende commerciali, nel campo della fotografia matrimoniale e pubblicando su riviste locali sarde e nazionali.
Fotografo principalmente in Sardegna, mia terra nativa e di attuale residenza. In oltre 20 anni di esperienza fotografica, mi sono specializzato in spiagge, paesaggi, città e paesi caratteristici, tradizioni, itinerari, gente e costumi locali, ritratti, cerimonie, book personali, food e fotografia aziendale.
In questo sito mostro le foto più rappresentative all’interno di diverse Gallerie fotografiche, mentre nella pagine delle Pubblicazioni si trovano i libri fotografici e le pubblicazioni su riviste nazionali che hanno scelto le mie immagini. Le foto più recenti sono visualizzabili nello slideshow della Homepage. Aggiorno costantemente le mie pagine sui social di Flickr, Facebook e Instagram
La mia tendenza naturale è essere un fotografo di azione che cattura immagini ponendo la massima attenzione nel cercare le opportunità giuste: scene quotidiane che raccontano una storia di vita, sia che si tratti di un escursionista immerso nel paesaggio, di un bambino che gioca in un parco, di un turista che fa il bagno in spiaggia, o di i cavallini tra gli alberi della Giara, e così via.
Adoro fotografare un paesaggio di terra, di mare o città che contenga una forma di vita o un’azione: persone, animali ma anche veicoli… qualsiasi cosa inserita in un contesto preciso che dia alla foto una fisionomia dinamica e non statica.
Molti di questi momenti sono “rubati” e non cercati. Sono spontanei, capitano e basta. La bravura sta nell’osservarli per tempo, talvolta prevederli quando è possibile, ed essere pronti ad immortalarli conoscendo la giusta tecnica fotografica per catturarne l’emozione. Tutto questo va fatto nel giro di pochi secondi, non di più. Sono attimi che durano un istante.
Il mio stile è moderno, dalla composizione ricercata e dalle geometrie accurate. Adoro la simmetria e il colore. Ritengo che la post produzione sia al giorno d’oggi fondamentale per ottenere il meglio dall’immagine. Non mi interessa stravolgere la foto originale, ma preferisco perfezionare i dettagli che aiutano a rendere una composizione più pulita e i colori più vibranti.
Spesso scelgo di inserire la figura umana nei paesaggi per darne un senso di grandezza e di proporzione, ed allo stesso tempo per raccontare una storia che catturi l’interesse dell’osservatore.
Utilizzo spesso anche il formato panoramico, montando insieme più foto per avere un’ampia visuale del paesaggio e la massima risoluzione adatta a grandi stampe con un’enorme quantità di dettagli.
Utilizzo talvolta la tecnica HDR (high dynamic range) e blending su photoshop di più esposizioni per ottenere il miglior dettaglio possibile dalle immagini che presentano una grande gamma dinamica tra luci e ombre.
La Sardegna è un’isola che offre una grande varietà di panorami costieri ed eccelle in particolar modo per le bellissime spiagge ed il mare cristallino, che la rende conosciuta a livello internazionale come una delle destinazioni turistiche di mare più belle al mondo. L’entroterra è caratterizzato non solo da altrettanti spunti paesaggistici, ma anche da una grande ricchezza di tradizioni popolari, cultura millenaria e straordinaria archeologia. Costumi e folclore, feste e sagre, artigianato, tessitura, agricoltura e pastorizia, completano il quadro di questa splendida terra.
LICENZA PER IMMAGINI DIGITALI AD ALTA RISOLUZIONE
Gli editori di libri, riviste, giornali, guide turistiche, ecc. che trovano le foto esposte in questo sito interessanti per i propri scopi editoriali, possono contattarmi via mail per ottenere il diritto di riprodurle online o su stampa cartacea.
Preciso che in questo sito espongo soltanto una piccola selezione del mio archivio fotografico ben più ampio e completo. Se le foto di un luogo non sono presenti sul sito, è comunque possibile che abbia del materiale al riguardo nel mio archivio.
LIBRI DI FOTOGRAFIA
Gli amanti dei fotolibri sia in formato cartaceo che ebook sono invitati a sfogliare le mie pubblicazioni personali
APPASSIONATI DI FOTOGRAFIA
Per chi abbia la passione della fotografia e navighi alla ricerca di informazioni e immagini, può trovare questo sito interessante nella molteplicità dei suoi contenuti
Se trovi le foto di questo sito interessanti e meritevoli, puoi supportare il mio lavoro seguendo le pagine di Facebook e Instagram, oppure puoi dare un piccolo contributo economico per aiutarmi nella crescita fotografica donando una somma a tuo piacimento sul mio conto Paypal. E’ semplice e sicuro e necessita pochi secondi del tuo tempo. E’ sufficiente cliccare sul tasto qui di seguito ed effettuare la donazione con qualsiasi carta di debito o credito o direttamente dal tuo conto Paypal… sara’ un enorme stimolo per me avere il tuo sostegno!
A novembre 2016 ho avuto l’onore e la fortuna di conoscere Pierpaolo Fadda, fondatore della rivista ANTAS Bimestrale di Ambiente, storie e personaggi della Cultura Sarda, il quale mi chiese alcune foto sul Cedrino per il numero 14 in uscita nel mese di dicembre.
Le foto furono talmente apprezzate e gradite che decise di inserirmi in uno spazio della stessa rivista dedicato ai personaggi ed artisti sardi.
Incontrai cosi la giornalista Alessandra Ghiani, attuale direttore della rivista, la quale mi concesse una lunga ed esaustiva intervista per raccontare la mia storia. Le sue parole poetiche e passionali descrivono perfettamente il mio concetto di fotografia, definendomi nel titolo “Ivan Sgualdini, l’occhio sensibile di un fotografo emozionale“.
L’articolo esprime in 4 pagine tutta la forza della mia arte, la formazione avuta ed i progetti futuri. Invito chi fosse interessato a scaricare la rivista online per leggere l’intero pezzo!
Ho utilizzato per due decenni attrezzatura professionale Canon con reflex digitali e ottiche serie L e recentemente sono passato al sistema mirrorless, con ottiche sia zoom che fisse, per avere la massima versatilità ed ottenere il meglio della qualità delle immagini anche nelle situazioni più impegnative e difficili.
Uso vari filtri (UV, polarizzatore, GND ed ND) specifici soprattutto per la fotografia di paesaggio ed indispensabili per risaltare le trasparenze del mare, enfatizzare i colori del tramonto o creare lunghe esposizioni.
Porto con me l’attrezzatura nelle varie escursioni utilizzando da sempre gli eccellenti zaini Lowepro, un marchio di garanzia per i fotografi più esigenti. robusti e versatili, sono adatti ad ogni esigenza.